TENDENZE CAPELLI
INVERNO 2022

I TAGLI DI TENDENZA DEL NUOVO ANNO

Parola d’ordine dei tagli 2022? Volume, movimento e libertà di essere.

Le tendenze capelli 2022 puntano sui tagli classici, reinterpretati in maniera contemporanea: dal bob al mullet, dallo shag al pixie, i vecchi tagli vengono attualizzati con scalature su tutti i livelli del capo, che alleggeriscono i volumi, rendendoli più informali e “spettinati”.

Il mullet, dopo aver ripreso la scena lo scorso anno, si riconferma uno dei tagli protagonisti dell’anno. Nato negli anni Settanta e Ottanta, il mullet è un taglio irriverente che  trova in David Bowie la sua icona.Oggi è Miley Cyrus a renderlo super pop!

Le scalature costituiscono l’essenza di questo taglio, che trasmette grinta e personalità. Le trame e le lunghezze differenti creeranno svariati giochi di volume e tessitura, ottenendo sempre tagli unici. 

il must?
TAGLIO medio corto

Non ci sono dubbi: i tagli di capelli medio corti saranno tra le tendenze capelli del 2022.

E il re si riconferma il bob, con una lunghezza variabile dalla mascella a metà collo, impreziosito dalla frangia, classicamente liscio o mosso o spettinato.

Ma a cosa deve il suo intramontabile successo?

  • Coniuga praticità e facilità nel pettinarsi la mattina. Fondamentale per una donna sempre più impegnata e a  corto di tempo.
  • Aggiunge volume ai capelli, ammorbidendo anche i lineamenti.
  • Le lunghezze medie possono vantare la possibilità di creare svariati styling.
  • Il Bob si può adattare a tutti i tipi di capelli e di volti: con frange lunghe o corte, scalature più o meno marcate, pieghe lisce o mosse
  • Con questo taglio potete giocare con la direzione della riga: centrale per evidenziare gli zigomi, laterale per aumentare il volume.
IL BOB
UN TAGLIO PER CAPELLO

un taglio per ogni tipo di capello

Capelli fini e lisci: i tagli perfetti.

Il bob di lunghezza media è uno dei tagli che meglio si adattano alle diverse tipologie di capelli e forme del viso.

Se i tuoi capelli sono fini e lisci propendi per tagli pieni e poco scalati, per evitare di dare l’impressione di avere pochi capelli, togliendo volume. Via libera, quindi, a tagli  geometrici lisci come lo sharp bob, il caschetto dritto e con le estremità arrotondate, il blunt bob all’altezza della mascella e il power bob con estremità più dritte. Con la riga in mezzo è molto elegante e lo rende il taglio di capelli perfetto per i visi arrotondati.

Capelli mossi e ricci: le lunghezze giuste.

Nei casi di capelli mossi si possono osare le scalature con tagli shaggy, scalati e con frange pronunciate. Perfetto quindi lo shag rinnovato: onde naturali e dinamicità sono perfetti per la maggior parte delle tipologie di capelli e forme del viso. Possiamo giocare con diversi tipi di frangia e di lunghezze, per creare uno stile sempre nuovo!

LUNGO O CORTO?

Torna il taglio pixie e il corto riacquista terreno.

Il corto si tinge di contemporaneo, acquistando un effetto più morbido e naturale. Ne è un esempio il bixie cut. Nato dall’incrocio tra un pixie e un bob corto è un taglio genderless, sfilato, leggero e spettinato, in pieno stile messy.

Ma saranno di tendenza anche i tagli cortissimi e i pixie cut, impreziositi da frange e ciuffi e ispirati agli anni ’90 di Demi Moore e Winona Ryder. Inoltre via libera alle lunghezze androgine e cortissime, quasi a pelo.

Il lungo è sempre di tendenza

 I capelli lunghi sono sempre di tendenza. I tagli lunghi nel 2022 saranno prevalentemente pari, con riga centrale, e super lisci, quindi armatevi di piastra e termoprotettore! Ma si affermano anche i classici tagli lunghi con scalature calibrate, accompagnate da pieghe classiche e semplici, molto naturali.

Per i tagli lunghi si riconferma il trend delle waves morbide, e con riga al centro. Se amate la frangia, quella del 2022 è la wispy bang spettinata e messy.

PIXIE o LONG
LE 10 TENDENZE 2022

IL 2022 IN 10 PUNTI

“Estetica” ci suggerisce le 10 tendenze che prenderanno piede e caratterizzeranno il 2022. Vediamole insieme!

Long Bob.  Come abbiamo già visto il bob è il taglio evergreen che mette tutte  d’accordo. Nella sua versione lunga, chi ama il corto troverà il giusto compromesso con la lunghezza, mentre chi ama i capelli lunghi potrà cambiare taglio senza troppi rimorsi! Inoltre, seguendo il trend dell’anno, via libera a versioni spettinate e casual, mosse o con la frangia.

French bob. Rivelazione del 2021, deve il suo successo alla combinazione tra la granitica popolarità del bob con lo stile informale e disordinato. Siamo sicuri che manterrà costante il suo fascino anche quest’anno.

Stile Messy. Messy ovvero scomposto.  Eredità del 2021 continua a tenere banco per 2 motivi: può essere adattato a diversi tagli e lunghezze, per infondergli personalità e movimento, e soddisfa quella voglia di ribellione scaturita dalle continue restrizioni a cui siamo sottoposte! Uno styling volutamente disordinato che però deve essere curato per rendere al meglio.

Il Lop, la nuova variante. Il lop è il matrimonio tra un bob e un crop, ovvero tra un caschetto e un taglio corto!  Si può declinare in infiniti modi perchè è un taglio molto versatile: con frangia minimal o maxi, con una piega messy, con ciocche a livelli o con piega mossa.

Lo Shag. Shag significa taglio scalato, irregolare. Le scalature sulle punte creano volumi concentrati nel centro della testa, con lunghezze leggere e sfoltite. Lo completa una frangia irregolare oppure ciuffi lunghi scalati. Un taglio dinamico, versatile e declinabile in tutte le lunghezze. La versione ribelle del Bob.

Capelli Super-Lisci. Torna in auge il total-liscio ottenuto con la piastra, tanto in voga nei fantastici anni ’90. 

Spiky Bun. Torna anche un altro classico: lo chignon liscio con ciocche che lo contornano, per dare movimento.

Il fascino della cresta. Per le più spericolate tornerà di tendenza la reinterpretazione della cresta in stile punk. Da scegliere con cautela…

Arriva il Foilayage. Toni&Guy hanno creato una nuova tecnica di colorazione che coniuga la precisione degli highlights con la creatività del balayage, ottenendo un effetto multidimensionale.

Il Rosa. Il rosa è divenuto ormai un colore “classico”, la versione rock del biondo! E anche quest’anno si riconferma come colore di tendenza.

Wolf Cut. Un taglio complesso tecnicamente e non alla portata di tutti, ma interessante e sfizioso. Si tratta di un mix tra un taglio shag e un mullet, quindi scalature e lunghezze differenti la fanno da padrone!

VUOI SCOPRIRE IL TAGLIO PERFETTO PER IL TUO VISO?

PRENOTA la tua consulenza D'IMMAGINE gratuita!