Mascella squadrata e viso allungato sono i tratti distintivi del viso rettangolare, una forma molto comune che il taglio giusto sarà in grado di valorizzare al meglio. L’obiettivo è armonizzare l’insieme lavorando sui volumi all’altezza degli zigomi. Via libra a frange piene e ciuffi morbidi, illuminati da colpi di luce sulle lunghezze, con le radici più scure. Perfetti i tagli lunghi e scalati, long bob leggermente mossi e voluminosi, per allargare il viso. Se avete il viso rettangolare e i capelli lunghi, provate a portare la chioma mossa tutta da un lato: romperete così la simmetria dei tratti.
Il taglio perfetto è lo scalato medio, il long bob, che rispetta le proporzioni e addolcisce il viso, riequilibrandone la lunghezza e armonizzando i tratti laterali. Un leggero volume, inoltre, aiuterà a restituire ancora più equilibrio al viso.
Sono da evitare i tagli corti e geometrici, ma anche le lunghezze esagerate, optando per quelle medie da evidenziare con sfumature del colore, come balayage e shatush. Le sfumature più chiare dovrebbero concentrarsi sulle lunghezze, mentre alla radice è meglio prediligere colori scuri.
La piega gioca un ruolo importante nell’armonizzare il viso, senza sottolineare troppo i lineamenti. Meglio preferire sempre le lunghezze mosse e voluminose, che tendono a nascondere la mandibola e allargano otticamente il viso all’altezza delle guance. Largo a boccoli e ricci e alla riga laterale. Lo chignon con qualche ciocca frontale morbida che ricade sulla fronte è una delle acconciature ideali.
La frangia è perfetta per nascondere la fronte alta e minimizzare la mandibola. La combinazione migliore è il taglio scalato scalato con una frangia lunga e piena, capace di equilibrare le proporzioni accorciando otticamente il volto.
Esempi da Star: Keira Knightley, Blake Lively, Jennifer Aniston, Sarah Jessica Parker, Julia Roberts